Home » Categorie » Finanziamenti » Tipi di imprese e relativi finanziamenti

Tipi di imprese e relativi finanziamenti

Nel nostro paese le imprese vengono categorizzate in base all’analisi di diversi parametri. Il primo è solitamente la dimensione che determina se si tratterà di piccola, media o grande impresa. Già solo in base a questa primi distinzione è possibile notare come i finanziamenti a cui l’azienda può aspirare si diversifichino e diano diversi benefici.

La piccola impresa ad esempio è solitamente costituita da un singolo individuo o pochi individui, che mettono insieme un capitale non troppo elevato. Il finanziamento per questa tipologia d’impresa parte dal suddetto capitale che può poi essere integrato da un aiuto fornito dalla banca.

Non sono però solo dimensioni e capitale a determinare la tipologia dell’impresa ed il finanziamento di cui essa potrà beneficiare. La veste giuridica che l’impresa assume è un altro fattore rilevante ai fini di determinare il finanziamento, ad esempio una società per azioni potrà scegliere un finanziamento obbligazionario, cosa impossibile per una srl.

Quello che accomuna tutti i tipi d’impresa sono 2 tipi di finanziamento, quello determinato dal capitale proprio dell’azienda (ovvero il capitale iniziale versato al momento della costituzione) ed il finanziamento da parte di terzi. Nel primo caso la vera fonte di finanziamento per l’azienda è il capitale di risparmio ovvero gli utili che andrà ad incassare nel tempo. Naturalmente si tratta di una forma di finanziamento soggetta all’andamento oscillante del mercato e della produzione aziendale.

L’investimento da parte di terzi è invece più sicuro e libero dai vincoli di rischio del mercato, infatti grazie agli investimenti di persone o società esterni all’azienda, essa può contare sempre su un flusso sicuro di denaro. Anche qui possiamo trovare 3 tipi di finanziamento: a breve termine (durata inferiore a 12 mesi), medio termine (fra 12 mesi e 5 anni) e a lungo termini (superiore a 5 anni).

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *