Home » Categorie » Mutui » I single preferiscono l’affitto

I single preferiscono l’affitto

La vita da single per certi aspetti è più complessa rispetto a quella coniugale e di certo permettersi un mutuo non è cosa da poco soprattutto se si vive da soli. Nonostante la scelta dell’acquisto rimanga sempre quella più consigliata perché permette, un giorno, di avere un riscontro nella proprietà dell’abitazione, molti italiani single prediligono l’opzione di affitto.

Secondo i numeri rilevati da Immobiliare Re/Max, gli uomini sarebbero in numero maggiore rispetto alle donne ed il 43% di essi sceglie la città come luogo in cui vivere al contrario del 33% che preferisce l’hinterland per i costi più contenuti. La scelta dell’affitto rispetto al mutuo però è davvero conveniente come molti credono?

La risposta dipende dalla città in cui si sceglie di vivere. Dai dati emersi le rate d’affitto in rapporto agli stipendi medi percepiti è migliore a Torino per il nord e in tutte le città del sud, prima fra tutte Palermo. Milano invece risulta essere quella con gli affitti più alti, si parla infatti di circa 1100 euro per un appartamento al centro che corrisponde in media al 70% dello stipendio di un single nel capoluogo lombardo. Roma è al secondo posto con affitti da 1000 euro nel centro storico ma con una concentrazione più bassa di single che scelgono questa opzione, sono infatti il 38% rispetto al 45% dei milanesi.

Molti single hanno quindi trovato una soluzione alternativa ovvero la coabitazione. Questa scelta permette di abbattere notevolmente l’affitto anche se bisogna convivere con una privacy molto limitata. E voi cosa sceglierete o avete scelto di fare?

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *