Home » Categorie » Investimenti » I nonni che risparmiano per i nipoti, dove investire?
nonni risparmio nipoti

I nonni che risparmiano per i nipoti, dove investire?

Visti i tempi che corrono è sempre più complicato per i genitori mettere da parte un fondo per non lasciare i propri figli sprovvisti di denaro in futuro quando saranno cresciuti. Con l’attuale incertezza economica e redditizia delle famiglie, questo compito ricade quindi spesso sui nonni. Ma se una coppia di nonni volesse mettere da parte qualche soldo per i nipotini, quali sono le attuali metodologie più indicate e redditizie?

A parere degli esperti le alternative sono svariate e dipendono molto dal capitale iniziale a disposizione che si vuole investire. Per piccole somme di denaro, sull’ordine delle centinaia di euro per intenderci, vengono consigliati i prodotti al dettaglio. Rientrano in questa categoria conti, certificati di deposito, buoni postali, fondi comuni e Etf. Fra le opzioni suggerite conti e certificati di deposito offrono sicuramente le migliori chance di guadagno, ma va precisato che suddette metodologie di investimento offrono rendimenti inferiori all’1% allo stato attuale delle cose.

Se invece i nonni scelgono di investire somme più cospicue l’alternativa migliore che possano scegliere è fra due opzioni e dipende da quanto desiderano rischiare e far fruttare il loro gruzzolo. La prima opzione sono i buoni postali, hanno durata di medio-lungo termine e offrono una varietà molto ampia di scelte di investimento e reddito, fra questi i migliori sono quelli con tasso variabile legato all’inflazione.

L’altra alternativa sono i cosiddetti Pac o piani di accumulo, ma questo tipo di investimento richiede una certa competenza nelle scelte da effettuare onde evitare spese troppo elevate.

Queste per ora sono le alternative migliori che voi nonni intraprendenti potrete sfruttare per offrire un futuro ai vostri nipoti, scegliete con saggezza!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *