Home » Categorie » Investimenti » Investimenti sicuri nei Paesi Emergenti?

Investimenti sicuri nei Paesi Emergenti?

Come molti di voi sapranno, il modo migliore per far fruttare i propri soldi è quello di investirli attivamente. C’è che opta per soluzioni quali attività economiche, immobili, beni di consumo eccetera, e chi invece gioca in borsa e punta tutto su titoli e quotazioni. Naturalmente il secondo caso è sia quello che offre i maggiori introiti ma anche quello col maggior numero di rischi. Non a caso per poter giocare in borsa bisogna avere una certa esperienza, capacità di osservare e soprattutto molto intuito.

Il mercato delle azioni è influenzato ogni giorno da moltissimi fattori, basti vedere le brusche oscillazioni che hanno causato realtà sociali ed economiche instabili come quella cinese ad esempio, che pur avendo goduto di uno sviluppo economico impressionante negli ultimi 25 anni, si trova ancora a dover fare i conti con diversi problemi sociali quali lo svuotamento delle campagna a discapito delle città, il numero limitato di nascite a un figlio per coppia o anche l’oggettiva difficoltà di regolamentare equamente un paese così vasto.

Tutti questi aspetti influiscono molto sull’andamento del mercato internazionale e contribuiscono a svalutare, non solo i titoli appartenenti a quel determinato Paese ma anche quelli dei paesi emergenti che intrattengono rapporti d’affari regolari col suddetto. Ma allora perché sarebbe conveniente investire proprio nei paesi emergenti?

Le pressioni a ribasso hanno contribuito ad un aumento della redditività a lungo termine per questi paesi emergenti che, inoltre, possono contare su una popolazione relativamente bassa quindi il tasso di indebitamento è altrettanto basso. In più secondo gli studi effettuati dal Fondo Monetario Internazionale, posseggono tassi di crescita dei prodotti interni lordi mediamente più alti rispetto a quelli dei paesi occidentali. Da tenere particolarmente d’occhio sono Brasile, India, Messico e Corea del Sud.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *